Menù

Siamo convinti che ogni bambino debba essere messo nelle condizioni di realizzare il proprio progetto di vita.

Ogni bambino è unico ed è diverso da quello descritto nei manuali.

Il ruolo dei genitori è determinante. Il tecnico aiuta a osservare il carattere e le potenzialità del bambino, suggerisce strategie e tecniche per un programma personalizzato a misura di quel determinato bambino e di quella particolare famiglia.

Laboratorio per l’accoglienza e l’orientamento educativo e formativo dei bambini con sindrome di Down nei primi anni di vita

Si articola in:

  • Accoglienza e prima consulenza: l’accoglienza è a cura della psicologa o dell’ortopedagogista e di un genitore “anziano”. Lo scopo è proporre un percorso offrendo sia la competenza del tecnico sia l’esperienza del genitore che ha già vissuto personalmente le stesse problematiche.
  • Orientamento educativo e formativo: all’accoglienza segue la consulenza periodica che si articola in una serie di incontri guidati, in gruppo, tra i genitori, i bambini e l’ortopedagogista, che permettono di osservare direttamente i bambini e di raccogliere e scambiare le riflessioni e le esperienze personali di ognuno, orientando il percorso educativo.
    Parallelamente agli incontri in gruppo, si programmano incontri individuali, in cui i genitori con il proprio bambino si confrontano con la psicologa per fare il punto della situazione.
    L’ortopedagogista contatta poi la neuropsicomotricista e la logopedista, così da promuovere, appena possibile, gli inserimenti anche in attività più specifiche.

Officina delle vita indipendente

Incontri mensili guidati in cui i genitori si confrontano su tematiche legate all’autonomia dei figli e alla quotidianità, sulle loro esperienze, su strumenti e tecniche da mettere in atto nei diversi ambienti frequentati dai figli: come rinforzare l’autonomia e non sostituirsi ai figli, aiutarli ad organizzarsi nel rispetto dei tempi, sostenerli nella motivazione a sperimentarsi, i rapporti con i fratelli e con gli insegnanti, come favorire l’apprendimento scolastico.

L’orientamento formativo è il filo continuo che segue i genitori e che accompagna il bambino e poi l’adulto per tutto il tempo che frequenterà il CEPIM.