skip to Main Content

“I Detto Fatto” sono una Compagnia di improvvisazione teatrale nata nel 2017 all’interno del CEPIM, a seguito dell’ormai decennale esperienza di teatro che ha caratterizzato gli anni precedenti.

La compagnia usa la disciplina del “Playback Theatre”, una particolare forma di improvvisazione teatrale in cui gli attori, coordinati da uno o più conduttori e supportati da un musicista, mettono in scena i vissuti, le storie e le emozioni del pubblico. Nato in America intorno alla metà degli anni ’70, si è sviluppato in tutto il mondo, applicandosi a diversi contesti sociali e culturali (dai teatri alle carceri, dagli ospedali alle piazze).

La scelta di utilizzare il Playback Theatre in un contesto come quello del CEPIM è motivata dalle possibilità di sviluppo che esso offre sia rispetto alla dimensione gruppale (possibilità di affinare l’ascolto, la fiducia, la responsabilità), sia rispetto a quella individuale (possibilità di affinare l’espressione verbale e corporea e di allenarsi a riconoscere le proprie ed altrui emozioni, di affinare il problem solving e di rendere onore alle proprie ed altrui storie ed emozioni).

Back To Top