Non siete soli………
Carissime famiglie, amici e sostenitori ormai da lungo tempo il Virus ci obbliga a questo isolamento forzato.
Il CEPIM ha cercato di attutire il disagio raggiungendo molte famiglie e dando nuova forma ai suoi laboratori.
Autonomia con videochiamate, singole e di gruppo, e con materiale sapientemente preparato, Chiara, Martina, Giulia e Lorenzo danno continuità ai percorsi di autonomia in corso.
I laboratori di creatività progettano foto sul tema dell’inclusione, le scattano con il proprio cellulare e le confrontano e discutono durante gli incontri virtuali. Saranno la base per una prossima mostra!
Con il teatro, il lavoro sta proseguendo a gonfie vele! Un gruppo di ragazzi si è coordinato su Skype per perfezionare il vecchio copione; i volontari hanno ultimato il nuovo e, con l’aiuto della tecnologia, stanno incominciando a provarlo.
La logopedista continua a seguire a distanza i ragazzi e prosegue il suo lavoro con il gruppo di teatro per migliorare la chiarezza comunicativa.
I laboratori di manualità con video realizzati con molta cura dai volontari, suggeriscono la creazione di semplici oggetti con materiali che si possano reperire facilmente a casa.
E i gruppi delle “Uscite Serali”? I due gruppi più “giovani” e tecnologici, si sentono periodicamente via Skype o Zoom, cercando di stemperare, ridendo e scherzando, la noia di questi giorni. Gli altri due gruppi, meno avvezzi alla tecnologia, comunicano usando i tradizionali strumenti di una volta: telefono e telefonini! Ma il risultato è lo stesso: una voglia pazzesca di contaminarsi con il buon umore e l’amicizia.
Ed infine lo storico laboratorio “Arcobaleno” che con la sapiente regia di Silvia e con l’esperienza di Anna Maria, sta riproponendo alcune attività ludico-creative-motorie a cui i ragazzi sono più affezionati.
E gli altri laboratori? Stiamo cercando di organizzarci!!! Sappiamo di poter contare su operatori e volontari molto propositivi, quindi insieme, riusciremo a trovare alternative sempre più valide e divertenti per tutti!
…..INSIEME CE LA FAREMO!!!