skip to Main Content
Menù

I tirocini e gli stages sono un passo importante nell’educazione dei giovani. Attività ormai parte integrante dei percorsi formativi degli studenti delle scuole superiori e universitari.

Esperienze che possono risultare cruciali nella crescita della persona. Professionale soprattutto, ma anche umana.

Per questo il CEPIM rende possibile svolgere tirocini e stages nell’associazione. Percorsi che prevedano l’inserimento diretto di tirocinanti e stagisti nelle attività dell’associazione. Sempre tenendo conto dei propri interessi e obiettivi.

Per farlo, si redige insieme il progetto formativo poi concordato con l’istituto di istruzione. Un percorso che possa anche trasmettere a stagisti e tirocinanti i principi cardine dell’associazione.

Un percorso che possa aiutare a formare quelli che saranno i futuri tecnici. Fornendo loro l’occasione di imparare sul campo. Di esporre le proprie idee e contribuire all’organizzazione delle attività. Di avere persone esperte al proprio fianco da osservare. Tecnici competenti a cui porre le proprie domande. A cui guardare per imparare osservandone i comportamenti.

Oltre all’esperienza sul campo, sono forniti anche incontri formativi tenuti dai tecnici dell’associazione. Momenti dedicati alle domande di stagisti e tirocinanti. All’apprendimento di nozioni e informazioni utili. Indipendentemente dai percorsi professionali che sceglieranno tirocinanti e stagisti.

Perché i tirocini e gli stages svolti al CEPIM sono soprattutto momento di crescita. Esperienze in cui si entra in contatto con decine di persone diverse. Persone con sindrome di Down, ma anche genitori. Volontari e professionisti. Persone che sapranno dare qualcosa e contribuire alla crescita professionale e umana di stagisti e tirocinanti.

Back To Top