skip to Main Content
Menù

I PROGETTI IN FASE DI REALIZZAZIONE

 

“VOGLIO ESSERE ATTORE DEL MIO FUTURO “progetto sostenuto con i fondi del Bando Vivomeglio della Fondazione CRT

Si prepara uno spettacolo e si fa attività di Playback theatre partendo dal presupposto che il teatro sia uno strumento efficace per permettere a tutte le persone di esprimere se stesse e acquisire strategie funzionali spendibili in ogni contesto di vita. Nel caso della disabilità, inoltre, sappiamo per esperienza che il teatro aiuta a ridurre gli stereotipi perché dà agli spettatori spunti di riflessione per poter considerare le persone con sindrome di Down in modo diverso da quanto immaginato prima.

Con la logopedista si lavorerà sulla voce, la comunicazione e l’espressività.

Santibriganti Teatro, compagnia teatrale professionale, collaborerà per l’ideazione e costruzione delle scenografie e dei costumi ed inserirà lo spettacolo all’interno della stagione 2020/2021 del Teatro Civico Garybaldi di Settimo Torinese.

BECOME Persone in Divenire, associazione culturale, sede italiana della Scuola di Playback Theatre, includerà i ragazzi del laboratorio di Playback theatre del CEPIM nella Rassegna che da anni ormai coinvolge diverse compagnie di questo tipo di teatro. Saranno sul palcoscenico insieme agli operatori di BECOME in 2 eventi straordinari.

La Perla, associazione di volontariato che si occupa di persone con disabilità intellettiva, collaborerà per la messa a punto dei costumi e degli accessori che possano essere realizzati nei loro laboratori.

A causa della pandemia di Covid-19, dal 25 febbraio al 30 giugno l’attività è proseguita on line, tramite la piattaforma ZOOM. A settembre si è ripreso in presenza, ma, purtroppo l’incremento dei contagi ha portato il gruppo a decidere di fare nuovamente le prove on line. Speriamo che la situazione si evolva e che si possa dar vita a tutte le attività previste dal progetto che riteniamo utilissimo per la crescita personale dei nostri ragazzi e per la loro inclusione. Vi terremo informati!

Finalmente lo spettacolo è pronto e il gran giorno della rappresentazione sarà il 12 dicembre. Per tutti i particolari, guardate la locandina qui sotto!

Locandina 12-12-2021

“ALLARGHIAMO GLI ORIZZONTI”

Per molte persone l’estate fa venire subito in mente una cosa. Vacanze. Che sia mare o montagna, tutti aspettiamo quei pochi giorni di pausa. Giorni da dedicare a noi stessi. A fare qualcosa di diverso dal resto dell’anno, qualcosa che ci ricarichi delle fatiche quotidiane.

È con questo spirito che nascono i nostri soggiorni estivi. Brevi periodi che volontari e persone con la sindrome di Down trascorrono insieme. Al mare o in montagna, a seconda della loro preferenza.

Ma soprattutto, lo fanno in piena autonomia. Avranno a disposizione infatti i loro spazi. Una casa in autogestione in cui vivere e gestirsi le proprie giornate. Decidendo tra di loro come trascorrere il tempo. Se passare la giornata al mare oppure visitare un posto particolare. Fare un’escursione in montagna o pranzare in un rifugio caratteristico. O qualunque cosa vada loro di fare, in piena autonomia.

E nel frattempo organizzandosi con le necessità quotidiane. La spesa, la pulizia della casa. Quelle incombenze quotidiane che spesso ci sembrano un peso. Ma che ci danno anche un senso di indipendenza. E che ci aiutano a proseguire nella nostra crescita personale. Sia a livello di abilità che umanamente.

I soggiorni organizzati dal CEPIM cercano di essere questo. Pochi giorni passati insieme tra amici. Volontari e persone con sindrome di Down. Amici che condividono un’esperienza di crescita. Ma soprattutto, una piacevole vacanza insieme.

Soggiorni2    Soggiorni3   Soggiorni4   Soggiorni5

 

 

 

Back To Top