skip to Main Content
Menù
testata_vivere_alla_grande

Autonomia vuol dire essere se stessi, godersi la vita da adulto, avere degli obiettivi, scegliere cosa preferisci usando la testa.
Vivere alla grande ci insegna a cavarcela, a risolvere i problemi e saper chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno.
Una volta al mese ci facciamo da mangiare, usciamo, gestiamo una casa, facciamo quello che vogliamo, possiamo dire la nostra opinione e confrontarci con gli altri sulle nostre idee… Insomma, ci sentiamo adulti e non bambini!”

 

Vivere da soli è da sempre un passo fondamentale per la crescita della persona. Un passo insostituibile, senza il quale è difficile maturare e diventare adulti.

Per questo noi del CEPIM abbiamo organizzato le autonomie abitative. Giornate e fine settimana in cui poter fare quest’esperienza. Vivere imparando a contare di più su sé stessi.

Ci si ritrova in casa con gli amici, e la si vive in autonomia. Accompagnati da volontari ed educatrici, si sperimentano periodi di convivenza. Assumendosi la responsabilità della gestione della casa. Fare la spesa, pulire, fare la lavatrice, cucinare. Trovando ognuno il proprio metodo per svolgere al meglio queste attività.

Ma le autonomie abitative non sono solo questo. Perché sono anche l’opportunità di vivere un’esperienza con i propri amici. Avere la possibilità di ospitare qualcuno. Di organizzare una cena, magari guardandosi un film. O perché no, uscire e vivere la città, sfruttando la casa solo come appoggio. Perché anche quest’esperienza non è fine a sé stessa. Ma mantiene saldo il nostro comune principio. Quello di vivere il territorio attorno a noi, e crescere insieme.

Back To Top