Menù

Autonomia vuol dire essere se stessi, godersi la vita da adulto, avere degli obiettivi, scegliere cosa preferisci usando la testa.
Vivere alla grande ci insegna a cavarcela, a risolvere i problemi e saper chiedere aiuto quando ne abbiamo bisogno.
Una volta al mese ci facciamo da mangiare, usciamo, gestiamo una casa, facciamo quello che vogliamo, possiamo dire la nostra opinione e confrontarci con gli altri sulle nostre idee… Insomma, ci sentiamo adulti e non bambini!”

Cinque amici, un appartamento e la possibilità di sperimentarsi come adulti.

Questo è il laboratorio Vivere alla Grande, un percorso di tre anni di allenamento alla vita indipendente e di consapevolezza della propria adultità.

Con il sostegno dei volontari e dell’educatrice, piccoli gruppi di giovani convivono per brevi periodi in un vero appartamento nel cuore di Torino, con l’obiettivo di accrescere le competenze necessarie per la vita indipendente.

Organizzarsi per svolgere tutti i compiti di gestione di sé e di una casa, cucinare, invitare altri amici, sono solo alcune delle attività che si svolgono in questo laboratorio, non tanto per diventare perfetti casalinghi, ma per imparare a pensarsi adulti e a gestire ogni situazione in modo autonomo.

I partecipanti organizzano uscite da persone adulte per divertirsi nel loro tempo libero. Ciò favorisce anche la cultura dell’inclusione poiché testimonia quali sono le loro grandi capacità.