Menù

Attivazione “Ambulatorio Sindrome di Down e disabilità intellettiva adulti”

24 febbraio 2017 ore 17: Incontro presso l’Aula Magna dell’Ospedale Molinette (C. Bramante, 88 Torino) per illustrare l’attivazione dell’Ambulatorio Sindrome di Down e disabilità intellettiva adulti.

E’ un progetto promosso dalle Associazioni CEPIM-TORINO, AIR DOWN e ASSOCIAZIONE DOWN, in collaborazione con la Città della Salute e della Scienza di Torino e ASLTO2.

Questo ambulatorio si collega a quello pediatrico dell’Ospedale Regina Margherita per la Sindrome di Down ed ha lo scopo di:

  • prendere in carico le persone con Sindrome di Down o disabilità intellettiva in età adulta, sia sotto il profilo medico che cognitivo, psichico e comportamentale;
  • valutare le condizioni di salute con visita medico – internistica (dr. Torchio);
  • valutare le funzioni cognitive e psichiche con colloqui eseguiti da neuropsicologi (operatori del prof. Isaia e dr. Keller), utilizzando anche strumenti valutativi per intercettare, prevenire e trattare i disturbi della sfera psico-comportamentale che spesso emergono con l’età e che tanto condizionano la qualità di vita della persona con disabilità e della sua famiglia;
  • programmare monitoraggio, orientamento specialistico e controlli nel tempo.